Didattica a distanza: cos’è l’e-learning e  quali sono i vantaggi

Sebbene in ritardo rispetto ad altri Paesi, da diversi anni anche in Italia l’e-learning, definito anche teledidattica, ha fatto il suo ingresso nel mondo lavorativo, in quello scolastico ed universitario comportando un notevole passo avanti in tema di innovazione dei processi di formazione e apprendimento.
Vediamo in dettaglio cosa si intende per e-learning e analizziamo quali sono i vantaggi derivanti dall’applicazione dell’e-learning all’interno della didattica.

E-LEARNING: COS’È

L’e-learning è una modalità di formazione a distanza che consente di scollegare fisicamente chi fornisce un contenuto da chi lo fruisce grazie all’uso di internet. L’espressione e-learning indica dunque una tecnica di apprendimento erogata tramite piattaforme online e diretta a facilitare l’apprendimento attraverso la fruizione di contenuti multimediali, ottimizzando risorse e i tempi necessari alla formazione.

DIDATTICA A DISTANZA E E-LEARNING: DIFFERENZE

Sempre più spesso si tende a sovrapporre i due termini. In realtà il termine e-learning indica un modo di fare didattica a distanza. Esistono infatti altre metodologie di apprendimento a distanza che rientrano tutte nel macro settore della FAD, che indica letteralmente formazione a distanza. L’e-learning può essere uno strumento adottato per la formazione a distanza ma, soprattutto nelle scuole, viene utilizzato direttamente nelle aule e in presenza del docente al fine di integrare la didattica in presenza.

VANTAGGI DELL’E-LEARNING

Quali sono i vantaggi derivanti dall’adozione e dall’ applicazione dell’e-learning?

  • l’abbattimento dei costi logistici collegati al mantenimento delle aule didattiche e allo spostamento fisico di docenti, studenti o lavoratori;
  • la gestione in autonomia della propria formazione, senza alcun vincolo di luogo o di tempo;
  • una maggiore efficacia dell’apprendimento grazie alla possibilità di inserire filmati, animazioni e altre risorse interattive e migliorando anche l’attenzione di chi apprende;
  • la possibilità di personalizzazione della formazione e l’approccio individuale centrato sulle esigenze del singolo;
  • l’interattività delle lezioni tramite audio, video ed animazioni, tali da permettere una crescita della capacità cognitiva di chi apprende.

Pari opportunità nell’accesso all’istruzione

Le metodologie tradizionali di apprendimento attuate tramite la compresenza in aula di docenti e studenti non consentono, in molti casi, un pieno accesso all’istruzione per gli alunni affetti da disabilità. Avvalersi di strumenti come video-lezioni o di dispense e altro materiale didattico multimediale può aiutare gli studenti impossibilitati ad essere presenti in aula e al passo con i programmi scolastici.

Maggiori materiali didattici

A differenza del libro, considerato il principale mezzo di apprendimento per la scuola, l’e-learning introduce un ampia ed eterogenea gamma di strumenti digitali e di risorse interattive messi a disposizione degli studenti.

Condivisione dell’apprendimento (Un modo per ridurre gli svantaggi)

Strutturare percorsi e-learning con l’utilizzo di chat, gruppi e forum può aiutare lo studente a non sentirsi isolato, avendo in qualunque momento l’opportunità di interagire con gli altri studenti.

Apprendimento flessibile e piacevole

Integrare l’e-learning a supporto della tradizionale metodologia d’insegnamento permette agli studenti di usufruire del materiale didattico online in qualsiasi momento ed in qualunque luogo facilitando l’apprendimento e rendendolo, in questo modo, un momento vissuto con maggiore piacere.

Stimola le attività di recupero

L’ e-learning rappresenta un’opportunità per gli studenti che necessitano di attività di recupero. Lasciare allo studente l’opportunità di gestire l’attività di recupero secondo tempi e ritmi da egli stesso scelti, anche attraverso corsi online fruibili, potrebbe rivelarsi una scelta profittevole onde evitare possibili malesseri degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le Università Telematiche

Le prime università telematiche nascono con decreti ministeriali a partire dall’anno  2005 e irrompono prepotentemente nella vita delle famiglie italiane. Molti studenti guardano con molta