L’Università Telematica San Raffaele Roma, istituita con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’8 maggio 2006, è un Ateneo non statale, legalmente riconosciuto, che rilascia titoli di studio equipollenti e con il medesimo valore legale di quelli rilasciati dalle Università tradizionali.

L’offerta didattica è erogata in modalità E-Learning, attraverso l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie digitali. Gli studenti possono pertanto accedere alla piattaforma didattica in qualsiasi momento ed in qualunque luogo abbattendo ogni vincolo spazio-temporale e offrendo in tal modo la fruizione del materiale didattico anche a coloro che, per ragioni fisiche, geografiche o lavorative, ne sarebbero esclusi.

punto di riferimento del settore, in modo particolare per quanto riguarda le discipline relative alla nutrizione e alle scienze motorie, ma anche nel management e nell’ambito moda e design.

L’Università degli Studi San Raffaele (chiamata anche Uniroma5) è una università privata non statale, controllata e sottoposta ad accreditamento da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’offerta formativa di questa università mantiene e applica i criteri di garanzia di qualità e diversificazione.

Inoltre l’università San Raffaele ha al suo interno un presidio di qualità: il Sistema AQ, importante organismo dell’Ateneo preposto all’indirizzo ed alla gestione dei processi di assicurazione della qualità della formazione e della ricerca. Opera secondo i processi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento previste dalle norme vigenti in ambito universitario.

Diamo adesso un po’ di numeri: presenta 4 facoltà, orientate al mondo del lavoro e al made in Italy di eccellenze per cui siamo famosi in tutto il mondo (Moda e Alimentazione).

Nell’anno accademico 2021/2022 l’Università Telematica San Raffaele ha registrato il suo record di studenti iscritti (8.140), un numero che aumenta anno dopo anno, testimonianza del crescente successo di questo ateneo.

L’offerta formativa San Raffaele: Lauree, Master e Corsi

Prevede un offerta formativa davvero interessante, diversa da quella degli atenei tradizionali

Quali sono le facoltà San Raffaele?

Le facoltà fanno capo a 4 aree tematiche che esaminiamo in breve.

All’interno di ogni area troviamo diversi indirizzi o corsi di laurea sia triennali che magistrali. Eccone un elenco:

Scienze dell’Alimentazione: laurea triennale e magistrale. Diversi indirizzi.
Scienze Motorie: corsi di laurea sia triennali che magistrali.
Scienze dell’Amministrazione e Management: la facoltà prevede sia il triennio che la magistrale.
Moda e design: i corsi di laurea sono solo triennali.

Anche in questo caso oltre a corsi di laurea triennali e magistrali anche corsi di perfezionamento, un’area scuola e molto altro ancora. Vediamo nel dettaglio.

Corsi Di Laurea Tiennali

  • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L16)

Curriculum Amministrazioni, Professionisti ed Organizzazioni Sportive
Curriculum Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali
Curriculum Scienze dell’Amministrazione nel calcio

  • Scienze Motorie (L22)
    Curriculum Scienze Motorie
    Curriculum Scienze Motorie Calcio
  • Triennale – Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L4)
    Curriculum Moda
    Curriculum Design
  • Triennale – Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26)

Corsi Di Laurea Magistrali

  • Magistrale – Scienze della Nutrizione Umana (LM61)
    Curriculum Nutrizione
    Curriculum Nutraceutica
  • Management e Consulenza Aziendale (LM77)
    Curriculum Economia e Management delle Organizzazioni Sportive
    Curriculum Banking and Finance
    Curriculum Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica
  • Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67)

Vediamo nello specifico altre offerte di formazione proposta dalla Università telematica degli Studi San Raffaele Roma.

  • Master San Raffaele: Sono 4 le aree formative dove si inseriscono i 19 Master che permettono un’ulteriore specializzazione della durata di un anno. Alcuni di questi sono davvero peculiari.
  • Corsi singoli: Sono singoli corsi di insegnamento attivati dall’Ateneo, a cui possono iscriversi gli studenti – anche se già laureati, e anche se già iscritti a corsi di studio presso altre Università, anche estere. I corsi in questione non sono finalizzati al rilascio di un titolo, ma soltanto di un certificato con esami sostenuti. È implicito quindi che a seguito di singoli corsi di insegnamento alla San Raffaele si affronteranno esami singoli Ci si può iscrivere a diversi corsi di insegnamento per scopi professionali o concorsuali per i quali sia richiesto un aggiornamento o perfezionamento.
  • Interessante il Corso di formazione Italiana Scherma per tecnici di 1 livello e il corso denominato Progetto Donne 4.0. Corsi di formazione tutto al femminile nell’ambito di scienze motorie, scienze dell’alimentazione e moda e design industriale. Come si legge nel sito ufficiale, questo progetto “nell’ambito dell’Avviso pubblico “PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI VOLTI ALLA PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA ALLE DONNE ANCHE IN ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE DI ISTANBUL” del Dipartimento delle Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri, G.U. n. 171 del 24/7/2017, è stato finanziato, a valere della LINEA A “Progetti finalizzati a migliorare le modalità di inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza” il Progetto “Donne 4.0”, presentato dal Centro Antiviolenza Antistalking La Nereide Onlus di Siracusa (capofila), in partenariato con la Società Cooperativa Sociale “Esperia 2000”, con Sida Group srl e con l’Università Telematica San Raffaele Roma.”

Master Online San Raffaele I e II livello.

In particolare desideriamo evidenziare:

  • Master in Biomeccanica 4.0
  • Master in Wellness and Food Safety 4.0
  • Master in Organizzazione e gestione dei servizi sanitari relativi all’area di emergenza
  • Master in Digital Manager 4.0: ICT e Innovazione

Per avere maggiori dettagli scrivici oppure leggi il nostro approfondimento sui Master dell’Università San Raffaele.

Continua a leggere per avere altre utili informazioni. Per esempio: la San Raffaele è riconosciuta dal Miur? Come si sviluppa la sua didattica e il suo e-learning, quali sono i costi per iscriversi, come iscriversi e, in ultimo come si svolgono esami e tesi.

Validità della laurea San Raffaele: la laurea è riconosciuta?

Si, la laurea San Raffaele è legalmente riconosciuta. Questo significa, in parole semplici, che la ha lo stesso valore legale di qualunque altra laurea ottenuta da una facoltà universitaria frontale. Analizziamo insieme i motivi.

Con il decreto ministeriale dell’8 maggio 2006, l’Università San Raffaele è stata riconosciuta dal Miur.

Se all’inizio molti avevano perplessità e dubbi sulla loro validità, con il tempo queste Università telematiche hanno dimostrato il contrario. Non esiste differenza nel frequentare un’università telematica o una classica in relazione al valore del titolo accademico di cui uno studente entrerà in possesso.

Il Miur (Ministero dell’istruzione e dell’università e della ricerca) attraverso un altro organo (ANVUR) monitora e vigila periodicamente questi istituti telematici al fine di verificarne i percorsi formativi, le metodologie di studio con l’obbiettivo di provvedere una formazione professionale agli studenti comparabile se non superiore a quella di un ateneo tradizionale.

La laurea dell’università online San Raffaele vale per partecipare a concorsi pubblici e privati e presso un potenziale datore di lavoro.

La laurea San Raffaele ha validità anche all’estero come per qualunque diploma accademico rilasciato sia da atenei tradizionali che telematici. È riconosciuta all’interno della Comunità Europea e in quei paesi con i quali l’Italia ha stretto accordi bilaterali, sarà possibile in alcuni casi che venga richiesto al laureato di integrare il suo piano di studi con alcuni insegnamenti specifici per la figura professionale che dovrà esercitare nel paese estero.

L’università telematica San Raffaele, come si diceva, è anche valutata periodicamente dall’Anvur al fine di monitorare le modalità in cui viene erogata la didattica e garantire la qualità del sistema dell’istruzione superiore e della ricerca nazionale, secondo le direttive impartite dal MIUR. Il giudizio di accreditamento ANVUR ottenuto da San Raffaele nel 2020 è stato Ctel – SODDISFACENTE.

Ti serve aiuto per orientarti?
chiedi il supporto del nostro ufficio orientamento

Major

Tell us a little about yourself and we’ll help with the rest. Our convenient online application tool only takes 10 minutes to complete.

After you submit your application, an admissions representative will contact you and will help you to complete the process.

Once you’ve completed your application and connected with an admissions representative, you’re ready to create your schedule.